Biennale di Todi, quest’anno la prima edizione per promuovere arte a mente aperta

NewTusciaUmbria – TODI – L’11 Febbraio prenderà il via la prima edizione di un concorso artistico internazionale, La Biennale di Todi 2022, Anno della Cultura Italia – Cina . L’iniziativa nasce dall’idea del gallerista e antiquario Diego Costantini, la cui indiscutibile ispirazione in ambito artistico lo ha spinto a portare “arte negli spazi aperti della città di Todi, con un’azione che arricchisca i luoghi di significati unici e inattesi.”

Cornice naturale dell’esposizione della prima opera selezionata sarà lo spazio antistante il Tempio di Santa Maria della Consolazione, simbolo della città conosciuto in tutto il mondo. Proprio qui troverà collocazione l’opera del vincitore della prima edizione della Biennale, totalmente dedicata ad artisti cinesi. Il creativo che è emerso di più rispetto ai tanti contendenti è il giovane Wang Yuxiang, classe 1997, con il progetto ‘Pensa di uscire’ che sarà presentato al pubblico venerdì 11 febbraio alle ore 15.00 e rimarrà a disposizione degli occhi del pubblico fino al 28
febbraio 2022, insieme ad una su mostra personale all’interno della Torre Caetani.

L’organizzatore e pensatore del progetto tiene a precisare che “Verrà sempre utilizzata la data dell’11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, per l’inaugurazione di ogni installazione, per mantenere un legame con la prima installazione realizzata davanti al Tempio con il progetto “Consolazione” dell’artista Tommaso Franchi, 2019-2020. I partecipanti vivranno così, contemporaneamente, una duplice esperienza: quella storica, collegata al Tempio della Consolazione e alla memoria del luogo, e quella presente, legata all’attualità tramite la riflessione sul presente attraverso l’epifania della creazione artistica.
I visitatori si troveranno così coinvolti in una riflessione sulla vita, la cura e la fragilità della nostra condizione umana e naturale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *