“Giornate della Filosofia 2021” alla biblioteca comunale di Terni

NewTuscia Umbria – TERNI – A fine settembre la Biblioteca comunale di Terni ormai ci ha abituati all’appuntamento con le  Giornate della Filosofia con  professori universitari, dei Licei della città ed esperti in materia per proporci riflessioni su tematiche di grande interesse e attualità. Questo, infatti, è il terzo anno che si organizzano le Giornate della Filosofia in bct;  quest’anno il convegno è dedicato alla Filosofia del Linguaggio. L’approfondimento alla tematica è già intuibile dal sottotitolo: “Oltre il sistema simbolico di comunicazione”. Il linguaggio è definibile come uno strumento di comunicazione, un insieme di suoni che hanno un significato e rispettano determinate regole; la speculazione filosofica va ben oltre tali definizioni e si propone una riflessione sul rapporto con la realtà, sui linguaggi non verbali, sui non linguaggi, sul silenzio, oltre che un pensiero sul linguaggio non necessariamente umano.

L’evento, come si è detto, prevede tre giornate di dibattiti, confronti, lezioni di esperti e professori per affrontare il tema scelto quest’anno,  che, ormai svelato, riguarderà la filosofia del linguaggio e sarà proprio il primo intervento di giovedì mattina, dopo i saluti istituzionali, a spiegare che cosa è la filosofia del linguaggio e quali sono i temi che essa affronta a partire dalla filosofia antica fino al recente dibattito tra i Continentali e gli Analitici come svolta interessante e innovativa per la linguistica contemporanea. Naturalmente nel corso delle Giornate non mancheranno interventi su autori particolari che hanno affrontato il tema, da Platone a S. Bonaventura da Bagnoregio, a Tommaso d’Aquino, a Giovan Battista Vico, Hegel, Kierkegaard, Quine, per citarne solo alcuni. Non mancheranno interventi che vedranno affrontare l’argomento in maniera “ironica” (nel senso filosofico del termine) o che approfondiranno tematiche come il rapporto tra linguaggio, silenzio, menzogna, il rapporto con la realtà, il mondo virtuale dei social e tanti altri aspetti che scopriremo nel corso delle Giornate.

Le relazioni in bct saranno seguite dagli allievi dei Licei di Terni che saranno presenti in sala, nel rispetto di tutte le normative vigenti COVID, ma per quanti non potranno, perchè non dotati di green pass, la bct registrerà l’attività e sarà possibile seguire in streaming l’evento. Naturalmente l’evento sarà aperto, come di consueto, a tutto il pubblico della bct.

Qualche condizione per tutti: il rispetto delle regole per la prevenzione alla pandemia con la prenotazione al numero telefonico 0744 549051 o scrivendo a bctinfocataloghi@comune.terni.it  e l’obbligatorietà del green pass.

Questo che segue  è il programma completo delle Giornate della Filosofia, proposto dalla Biblioteca comunale di Terni, per avere a portata di mano tutti gli interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *