Il 20 ottobre esce il disco di un concerto realizzato nel ’91 da Mia Martini sulla piazza di Calvi (Tr)

NewTuscia Umbria – Calvi dell’Umbria – A Calvi dell’Umbria (Terni), la sera del 12 maggio 1991 ci fu un’inedita performance realizzata dalla grande Mia Martini in piazza Mazzini.

Di quel concerto è in uscita 20 ottobre un disco. Come molti di voi sapranno, Mimì visse a Calvi per alcuni anni, esattamente dal 1986 al 1993. La cantante veniva da un periodo difficile e decise di “fuggire” da Roma e ritirarsi in un luogo tranquillo, non lontano dalla capitale. Scelse l’Umbria e più segnatamente Calvi, che dista una manciata di chilometri dal casello dell’Autosole. Mimì in questi anni abitò in una villetta situata alle porte di Santa Maria della Neve.

Per ironia della sorte, prima di lei quella casa aveva ospitato gli studi di Radio Azzurra, la prima ed unica
emittente privata sorta a Calvi. Mimì si inserì ben presto nella realtà locale, diventando amica di tanta gente che abitava nelle case di campagna vicine alla sua residenza. Andava spesso a mangiare in una semplice trattoria della zona ed iniziò a frequentare anche Calvi. Andava spesso a trovare gli amici di Radio Narni per qualche inedita intervista in diretta. Il 6 gennaio del 1989 Narni ebbe l’onore di ospitarla al teatro
comunale dove proprio l’emittente sopracitata organizzava ogni anno in quel giorno uno spettacolo di beneficenza con artisti locali.

Oggi a scriverci per ricordare questo evento e la vita di questa grande artista è Mauro Pacelli, suo amico conosciuto proprio durante gli anni trascorsi in questa cittadina, che dice: “Ricordo ancora quando sul palco le consegnai un mazzo di rose rosse e lei mi abbracciò con grande affetto. Un mese dopo era a Sanremo con “Almeno tu nell’universo”. La canzone arrivò nona, ma vinse il “Premio della critica”. Mia Martini era tornata!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *