Il maggio dei libri a Todi

NewTuscia Umbria – TODI – Con l’arrivo del mese di maggio, il Cepell, Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della Cultura, organizza ormai da 11 anni la manifestazione culturale il Maggio dei libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, finalizzata a intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. La Biblioteca comunale Lorenzo Leoni di Todi parteciperà all’iniziativa con attività che, dato il persistere delle condizioni che suggeriscono di evitare l’organizzazione di eventi in presenza, si svolgeranno sulla pagina Facebook del Comune di Todi (https://www.facebook.com/comunetodi/).

Il tema proposto quest’anno dal Cepell è Amor…, quale omaggio al centenario della morte di Dante Alighieri. L’amore è infatti uno dei cardini della produzione del poeta, amore declinato in tre filoni ispirati ad alcuni dei suoi più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

La Biblioteca comunale di Todi ha organizzato tre eventi che prenderanno il via giovedì 6 maggio 2021, per proseguire i giovedì successivi, 13 e 20 maggio, alle ore 16,30. Si tratta di due iniziative per bambini e una per gli adulti.

“La lettura è alla base della vita culturale e della formazione dei giovani, e anche a Todi abbiamo un’ampia tradizione di partecipazione all’iniziativa del Maggio dei Libri”, commenta l’assessore Claudio Ranchicchio. “Lo facciamo con grande convinzione, anche nella consapevolezza di ospitare a Todi pressoché tutti gli indirizzi scolastici superiori, e quindi un grande numero di giovani che seguiranno le iniziative della Biblioteca Comunale”.

Di seguito la programmazione

Giovedì 6 maggio 2021, ore 16,30: AMORE DA FIABA. BELLINDA E IL MOSTRO di Italo Calvino. Videoracconto per bambini a cura di Isola di Confine di Valerio Apice e Giulia Castellani.

Giovedì 13 maggio 2021, ore 16,30: Presentazione del libro CARBONIUM IN ANIMA di Liù Bosisio (Bertoni Editore). Saranno presenti l’autrice Liù Bosisio, attrice di cinema e teatro, doppiatrice e cabarettista, l’editore Jean Luc Bertoni e Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università per stranieri di Perugia.

Giovedì 20 maggio 2021, ore 16,30: AMORE DA FIABA. MIGNOLINA di Hans Christian Andersen. Videoracconto per bambini a cura di Isola di Confine di Valerio Apice e Giulia Castellani.

Sperando in una calorosa partecipazione da parte vostra, vi ricordiamo che la biblioteca è regolarmente aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00.

 

Amministrazione Comunale di Todi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *