Perugia; Turismo, il comune capofila del progetto “Around Perugia”

New Tuscia Umbria – PERUGIA – Si è tenuto il 20 ottobre, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il primo incontro ufficiale tra i partner del progetto Around Perugia, finanziato dalla misura 16.7 del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria. Gabriele Giottoli, assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia, ente capofila, ha espresso soddisfazione e fiducia per l’operazione che ha lo scopo di potenziare gli attrattori turistici delle aree rurali del territorio valorizzando il ruolo delle Proloco quali veri e propri hub turistici.

La finalità delle azioni da realizzare – ha sottolineato l’assessore Giottoli – è ampliare temporalmente, cioè al di fuori dei grandi eventi, e spazialmente, cioè al di fuori del principale attrattore rappresentato dal centro storico, i flussi turistici del territorio comunale. Per questo le Proloco vengono valorizzate e rese attori protagonisti dell’iniziativa”. Stamani i partner del progetto (tra cui anche imprese agricole, turistiche, culturali e di comunicazione e associazioni ricreative, sportive e culturali) hanno formalizzato la nascita di un’associazione temporanea di scopo.

Le attività da realizzare (creazione di prodotti turistici integrati, miglioramento del sistema d’accoglienza, creazione di reti di operatori e di strutture, attività di comunicazione, promozione e marketing territoriale) nel complesso hanno un valore di circa 200mila euro. L’intervento più importante consisterà nel dotare alcune sedi delle Proloco di colonnine di ricarica per e-bike e di arredi per l’accoglienza di turisti.

Questa iniziativa – ha concluso l’assessore – rappresenta un primo passo per integrare sempre più le politiche turistiche del Comune. Il nostro territorio ha molte potenzialità, in molti casi, però, ancora inespresse. Volontà dell’amministrazione è creare reti tra soggetti diversi per valorizzare al massimo le bellezze naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche locali”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *